Costo di un intervento chirurgico al seno

Il costo di un intervento di chirurgia estetica del seno dipende dalle tecniche e dai materiali utilizzati, dallo stato locale e dalle aspettative della paziente.

Normalmente, oltre ai costi della camera di degenza (che sono variabili a seconda della casa di cura), bisogna considerare quelli della sala operatoria, che variano in base alla durata dell’intervento chirurgico, alle tabelle delle singole cliniche e ai materiali e farmaci utilizzati.

Molti chirurghi stabiliscono i prezzi con le case di cura in base al tipo di intervento da effettuare, cosicché diventa più facile dare alle pazienti che lo richiedono indicazioni abbastanza precise di preventivo economico.

Nel caso in cui vengano inserite protesi mammarie bisogna considerare la variabilità del costo in base al tipo di protesi scelta ed alla sua forma, anche se normalmente il prezzo parte dai 1.000 Euro. Le protesi che hanno prezzi molto al di sotto di tale cifra devono essere valutate con una certa attenzione.

E’ difficile quindi indicare con esattezza il costo dell’intervento: innanzitutto bisogna considerare diversi elementi, e poi è fondamentale avere la possibilità di visitare e discutere apertamente con la paziente interessata.

Per avere comunque un’idea generale, si consideri che il costo di un intervento chirurgico al seno può variare dai 7 ai 9 mila Euro tutto compreso.